Vi è mai capitato di vedere un gioiello, in particolare un bracciale, e di volerlo far riprodurre dal vostro orafo di fiducia, ma non siete in grado di descriverlo adeguatamente?
In questo articolo saranno descritte le principali e generali tipologie di bracciali che vi potranno sicuramente essere d’aiuto! Poi, sarà compito del vostro orafo di fiducia riuscire a personalizzarlo e a renderlo più adatto al vostro stile e alle vostre richieste!
Il bracciale a cordoncino o a maglia ritorta può essere realizzato sia con dei cordoncini colorati che possono essere in cuoio, alcantara, cotone cerato, etc oppure può essere realizzato con dei fili in oro, argento o acciaio, intrecciati in modo tale da assumere la forma di un cordoncino. Normalmente quest’ultima tipologia di bracciale a cordoncino è realizzata con dei fili di maglia piena al fine di evitarne sfilettature a causa della rottura di un singolo filo.
Il bracciale a maglia è formato da varie maglie che presentano una chiusura alle estremità. Le maglie possono essere di colori diversi, aperte o vuote, e possono avere delle forme variabili: rotonde, ovali, groumette, etc. Il bracciale a maglie rappresenta il classico gioiello che generalmente si regala in occasione di battesimi, comunioni e cresime, anche se negli ultimi anni ci sono state molte rivisitazioni in chiave moderna che l’hanno reso un bracciale molto richiesto.
Il bracciale Charms rappresenta uno dei maggiori trend del momento e ha la caratteristica di essere composto da ciondoli o perle dal significato simbolico per la persona che li indossa. I principali bracciali Charms sono composti da basi a maglie di catena o basi composte da sfere, arricchite da uno o più ciondoli ciondoli pendenti. Un altra tipologia di bracciale Charms è caratterizzata dall’utilizzo di basi in cordoncino o di catene a serpentina nella quale vengono inseriti i cosidetti “Charms” dalle forme e colori diversi che possono rappresentare animali, fiori, cuori, stelle, lettere, etc.
Il bracciale elastico può avere diverse forme e lavorazioni che variano dalle placchette in acciaio unite da semplice gomma, a lavorazioni più complesse che comprendono sistemi a molla. Molto spesso questa tipologia di bracciale non presenta chiusure e, di conseguenza, risulta un gioiello più semplice da indossare.
Il bracciale di perle è composto da uno o più fili che sostengono e compattano la sequenza di perle. L’infilatura, ovvero il processo che lega le perle ai fili, può avvenire con nodi o senza nodi. I fili possono inoltre essere statici o elastici; nel caso di fili statici sarà necessaria una chiusura finale, mentre nel caso di fili elastici quest’ultima potrà non essere utilizzata. Oggi, il bracciale di perle viene spesso realizzato inserendo nel filo anche perle di diversa natura al fine di creare un bracciale più moderno e giovanile.
Il bracciale rigido viene definito anche “a schiava” poichè ricorda i bracciali che venivano fatti indossare agli schiavi per essere riconosciuti. Ha la caratteristica di possedere un corpo unico e di non presentare chiusure.
Il bracciale semi-rigido appare molto simile al bracciale rigido ma presenta delle chiusure o un particolare sistema a maglie o a cerniera che ne consente l’apertura e la chiusura. Generalmente viene indossato in modo più aderente al polso rispetto al bracciale rigido.
Il bracciale tennis, anche definito in passato “bracciale a riviera di diamanti” , è formato da una semplice ed elegante montatura nella quale vengono incastonati a scomparsa preziosi diamanti.