San Valentino è considerato patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso a celebrare l’unione fra un legionario pagano ed una giovane cristiana.

Si dice che un giorno San Valentino sentì passare, vicino al suo giardino, due giovani fidanzati che stavano litigando. Allora gli andò incontro con in mano una rosa che regalò loro pregandoli di riconciliarsi stringendone insieme il gambo, prestando attenzione a non pungersi e pregando affinchè il Signore mantenesse vivo in eterno il loro amore.

Qualche tempo dopo la coppia gli chiese la benedizione del loro matrimonio.

Quando la storia si diffuse, molti decisero di andare in pellegrinaggio dal Vescovo di Terni, San Valentino, ogni 14 febbraio.

MA COME SI CELEBRA NEL MONDO LA FESTA DEGLI INNAMORATI?

In Germania le usanze sono molto simili alle nostre, gli innamorati scrivono biglietti e acquistano regali e fiori ai propri partner

Gli spagnoli sono un popolo di passionali, si sa, durante la festa di San Valentino sono soliti trascorrere la serata facendo una cena romantica a lume di candela e donando rose rosse, simbolo del loro amore.

pacchetti-san-valentino

Negli Stati Uniti San Valentino non è solo la festa degli innamorati e delle coppie, ma anche il giorno delle famiglie e dei legami d’amicizia. Le persone si scambiano biglietti e piccole leccornie dolci.

In Giappone la tradizione prevede che siano le ragazze a regalare una scatola di cioccolatini ai ragazzi, anche se non sono necessariamente i loro fidanzati, possono essere amici o colleghi. Gli uomini che ricevono cioccolato a San Valentino devono ricambiare il dono regalando cioccolato bianco un mese dopo –san Valentino, cioè il 14 marzo.

In Argentina, la terra della seduzione e del tango, un solo giorno non è sufficiente per festeggiare San Valentino, l’intero paese dedica un’intera settimana ai festeggiamenti e celebra, non solo l’amore ma anche l’amicizia. Durante la settimana amici e fidanzati si scambiano dolci e baci.

Taiwan celebra la festività più romantica al mondo riempiendo le sue strade di fiori (e lo fa ben due volte l’anno: il 14 febbraio e il 7 luglio). Secondo la tradizione gli uomini regalano fiori alle loro amate. Un’usanza che a primo impatto può sembrare non del tutto originale, ma il significato del gesto risiede nel colore e nel numero di fiori regalati dietro cui si cela il messaggio che chi dona il mazzo di fiori vuole comunicare. Le rose rosse rappresentano un amore unico, se sono  99 significano amore eterno. 108 rose rosse significano niente meno che una proposta di matrimonio.

biglietti_san_valentino_faidate_solidali

E ora tocca a voi, come festeggerete il vostro giorno degli innamorati?